Campo Estivo per ragazzi: G.A.M.E. (Gioco, Autonomie, Mare, Emozioni)

CAMPO ESTIVO PER RAGAZZI: G.A.M.E. (Gioco, Autonomie, Mare, Emozioni)

L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna e l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” per l’estate 2022 organizzano due campi ricreativi e abilitativi1, rivolti a:

•   15 bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età 8-15 anni (tipologia A) dal 10 al 16 luglio 2022;

•   16 ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età 14-19 anni (tipologia B) dal 17 al 23 luglio 2022.

La vacanza si svolgerà a Pinarella di Cervia (RA) presso il Club Vacanze In, Viale Italia n. 316.

Per i nuovi partecipanti la vacanza rappresenterà il primo momento di incontro e di confronto con altri ragazzi con disabilità visiva e la prima esperienza lontani da casa per stimolare le autonomie. Per coloro che hanno già partecipato alle scorse edizioni, invece, la vacanza rappresenterà l’attesissimo momento di ritrovo con i “vecchi” amici.
 
Per tutti sarà un’opportunità di vivere una settimana di vacanza al mare, in un contesto tranquillo, accogliente ma al contempo vivace e stimolante.
Dopo due anni di emergenza sanitaria, di periodi di isolamento/quarantene di d.a.d. e d.d.i., di distanziamento e socialità ridotta, G.A.M.E. sarà un ritorno alla “normalità” e offrirà ai ragazzi con disabilità visiva l’opportunità di stare insieme, di giocare e di divertirsi, come dovrebbero poter fare tutti i ragazzi d’estate! 

Il confronto, non virtuale, con i pari innescherà nei giovani con disabilità visiva la motivazione e l’orgoglio a fare da soli (anche solo a provare), uscendo dalla logica dell’assistenzialismo e dell’essere accuditi. Mettersi alla prova e fare nuove esperienze nel contesto della vacanza, favorirà la fiducia in se stessi a vantaggio dell’autostima e permetterà la maturazione di una maggiore consapevolezza nelle proprie capacità, ma anche nei propri limiti (esame di realtà).

1 Nella suddivisione dei minori all'interno delle due tipologie di campo si terrà conto dell'età cronologica e del livello evolutivo dei partecipanti (secondo valutazioni Vineland II) allo scopo di creare gruppi omogenei.

Le iscrizioni vanno inviate entro il prossimo 31 maggio all'indirizzo campoestivo@cavazza.it

Scarica gli allegati:

1)      ATTIVITÀ

Descrizione delle attività; obiettivi generali e specifici della vacanza; misure di prevenzione contro il diffondersi del Covid 19; criteri di selezione dei partecipanti, costi e modalità di partecipazione.

2)      Modulo Iscrizione

3)      Modulo unico dichiarazioni

4)      Piano terapeutico

5)      Scheda personale