Campo estivo per ragazzi Eco Campus 2021

L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna e l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza per l’estate 2021 organizzano due campi ricreativi e abilitativi[1], rivolti a:

•   15 bambini non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età 8-13 anni (tipologia A) dal’11 al 17 luglio 2021;
•   15 adolescenti non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età 14-19 anni (tipologia B) dal 18 al 24 luglio 2021.

Anche questa estate saranno le Fattorie Faggioli di Borgo Basino (Civitella di Romagna) ad ospitare i due campi estivi. Le Fattorie Faggioli sono un’azienda agrituristica ecosostenibile e multifunzionale dell’Appennino tosco-romagnolo. Sono anche una fattoria didattica con ampia esperienza di attività laboratoriali per bambini e ragazzi.

Per i nuovi partecipanti la vacanza rappresenterà il primo momento di incontro e di confronto con altri ragazzi con disabilità visiva e la prima esperienza lontani da casa per lavorare sulle autonomie. Per coloro che hanno già partecipato alle scorse edizioni, invece, la vacanza rappresenterà l’attesissimo momento di ritrovo con i “vecchi” amici. 

Per tutti l’ECO CAMPUS 2021 sarà l’opportunità di vivere una settimana all’aria aperta, immersi nella natura e in sintonia con l’Ambiente.

Le esperienze di Outdoor Education si rivelano ancora più preziose in questo particolare momento storico, dopo più di un anno di limitazioni nelle attività di gioco, di svago e negli sport a causa della pandemia. 

Il confronto, non virtuale, con i pari innescherà nei giovani con disabilità visiva la motivazione e l’orgoglio a fare da soli (anche solo a provare), uscendo dalla logica dell’assistenzialismo e dell’essere accuditi. Mettersi alla prova e fare nuove esperienze nel contesto della vacanza, favorirà la fiducia in se stessi a vantaggio dell’autostima e permetterà la maturazione di una maggiore consapevolezza nelle proprie capacità, ma anche nei propri limiti (esame di realtà).


Nota: Nella suddivisione dei minori all'interno delle due tipologie di campo si terrà conto dell'età cronologica e del livello evolutivo dei partecipanti (secondo valutazioni Vineland II) allo scopo di creare gruppi omogenei.

Scarica la modalità di partecipazione
Scarica il modulo di iscrizione