C.S. UICPR - Giornata Mondiale Vista 2024

Giovedì 10 Ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma celebra la Giornata mondiale della Vista edizione 2024, offrendo  visite oculistiche gratuite a persone anziane e distribuendo materiali informativi alla cittadinanza.

Parma. Sensibilizzare e prevenire sono come ogni anno le parole chiave della Giornata mondiale della Vista, che quest’anno punta i riflettori sulle famiglie. Genitori, bambini e anziani sono al centro della campagna internazionale che si offre come “un'opportunità per gli individui e le organizzazioni di tutto il mondo di unirsi a livello globale”, per lo sviluppo della prevenzione e della salute visiva.

A promuovere la Giornata, che nasceva vent’anni fa con l’obiettivo di richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza del bene della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Anche a Parma, la Giornata mondiale è l’occasione per continuare a diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sul tema della disabilità visiva. La Sezione Territoriale dell’UICI ha in programma presso ASP Parma, nelle sedi delle CRA I Tigli e I Lecci, nel Comprensorio di Villa Parma, di effettuare visite oculistiche gratuite, a cura di personale medico specializzato messo a disposizione dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e di ortottisti dell’UICI di Parma.

Le visite, riservate agli ospiti delle Case Residenza per Anziani, si terranno nelle giornate di Giovedì 10 e Venerdì 11 Ottobre.

Questa campagna di prevenzione ha l’obiettivo di individuare precocemente malattie oculari, soprattutto quelle legate all’invecchiamento, grazie all'uso della Fundus Camera, uno strumento innovativo che permette diagnosi per immagini delle patologie della retina e del nervo ottico e viene realizzata nell'ambito delle iniziative del Centro Oculistico Sociale (COS) della Sezione UICI di Parma.

L’evento vede inoltre la collaborazione di Federottica di Parma e il patrocinio dei Lions Club Parma Farnese e Bardi Val Ceno, confermando l'impegno congiunto di tutte le parti coinvolte nella tutela della salute visiva, con un'attenzione particolare alla prevenzione delle patologie oculari.

Inoltre, in Piazza Garibaldi, Via Mazzini e Via Bixio i volontari distribuiranno materiale informativo su come prevenire la cecità.

“L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico - Spiega Guido Schianchi presidente della Sezione UICI di Parma - L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili”.

Al fine di raggiungere con l’informazione più pubblico possibile, verranno pubblicati sul sito internet e sulla pagina Facebook della Sezione Territoriale UICI i comunicati e il materiale informativo fornito da IAPB sull’importanza della prevenzione delle malattie della vista.

La Sezione UICI di Parma, inoltre, è sempre a disposizione della cittadinanza per fornire consigli e servizi a tutti coloro che si trovano ad affrontare le problematiche della vista.

Per info: Sezione Territoriale UICI Parma - Tel. 0521 / 23 34 62, email uicpr@uici.it.

Scarica comunicato completo