C.S. UICIRE_Giornata sport 2023

Un grande successo di partecipazione ha coronato l’evento dedicato allo sport che si è svolto domenica 07 maggio. A due anni esatti dalla prima uscita del Gruppo Sportivo dopo il lockdown imposto per fronteggiare la pandemia, sono stati numerosi, fra autorità, soci e amici, coloro che hanno preso parte alla seconda edizione dell'evento dal titolo “Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio!”.

L’evento si è svolto presso l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi a Reggio Emilia, aperto a tutta la cittadinanza ed organizzato dalla Sezione Territoriale UICI di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comitato Paralimpico Emilia-Romagna, All Inclusive Sport, Croce Rossa Italiana Comitato di Reggio Emilia, Dojo SDK, GAST Onlus, La Ghirlandina e gli Arcieri del Torrazzo di Reggio Emilia. La giornata, accompagnata da uno splendido sole, ha avuto inizio alle ore 9:30 con i saluti e l’apertura dell’evento da parte delle realtà istituzionali e associative coinvolte, nonché la presentazione degli atleti, dei tecnici e degli ospiti presenti.

Sono intervenuti: Chiara Tirelli, Presidente della Sezione UICI, Stefano Tortini, Presidente dell’Istituto “G. Garibaldi”, Stefania Bondavalli, Consigliera regionale e Vicepresidente della Commissione V dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Elena Carletti, Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia e Sindaco di Novellara, Raffaella Curioni, Assessora a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport del Comune di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Giunta regionale, Mauro Rozzi, Presidente della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia e Alessandro Terzi, responsabile del settore femminile del U.S. Sassuolo Calcio; Tristano Redeghieri ha preso la parola per All Inclusive e il CIP, Andrea Zibana per la Croce Rossa, Stefania Martino per Dojo SDK, Alessandro Guidetti per la GAST, Adill Zarid per La Ghirlandina e come referente dello sport dell’UICI, Carlo Campioli per gli Arcieri del Torrazzo di Reggio Emilia.

Da ricordare la presenza del socio Davide Delmonte per gli scacchi, del tecnico paralimpico Marco Pedrazzi per il tiro con l’arco, degli arcieri Fabio Azzolini di Casalgrande, Tiziana Marini, Claudio Peruffo e Susi Toppan di Padova con le loro guide, dell’allenatore di showdown Roberto De Benedetti e degli atleti Samuele Cabrini, Giovanni Giglio, Giovanni Miceli e Massimo Sicchiero, nonché del giornalista Alessandro Zelioli.

A seguire, hanno avuto luogo le dimostrazioni di alcuni sport praticati da disabili visivi: attività motoria, camminata e corsa, judo, scacchi, showdown, tandem e tiro con l'arco, con un piacevole intermezzo alle ore 11:30 per l’aperitivo a cura della Pasticceria Caramelia di Montecchio Emilia.

Nel corso della mattinata, i numerosi volontari del Comitato Locale della Croce Rossa di Reggio Emilia sono stati presenti con un’ambulanza per mostrare le caratteristiche del mezzo, hanno consentito di fare prove pratiche di primo soccorso e hanno coinvolto bimbi, ragazzi e adulti leggendo e raccontando alcune storie. Alle ore 13:30 la manifestazione, che ha contato la presenza di circa 200 persone delle quali oltre 30 soci UICI, si è chiusa con grande soddisfazione di tutti gli organizzatori ed un pranzo conviviale con i volontari, gli ospiti e i partecipanti, che si è tenuto al Ristorante Pizzeria “Piccola Piedigrotta”, il cui titolare, Giovanni Mandara, apre sempre con entusiasmo le porte del suo locale alle iniziative promosse dall’Associazione. La giornata ha dato la possibilità ai disabili visivi di qualsiasi età, ai famigliari e agli amici di conoscere e provare le diverse attività sportive presentate; l’appuntamento è già stato messo in calendario per il prossimo anno, sperando di arricchirlo con altre e nuove opportunità. Un ringraziamento a tutti coloro che erano presenti e hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.