C.S. UICIRE - Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio!

Domenica 7 maggio, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Reggio Emilia, con e presso l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi (Via R. Franchetti n. 7 Reggio Emilia) organizza la seconda edizione dell’evento dal titolo: “Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio!”

L'evento è organizzato in collaborazione con Istituto Regionale G. Garibaldi per i Ciechi, Comitato Italiano Paralimpico Emilia-Romagna, All Inclusive Sport, Croce Rossa Italiana - Comitato di Reggio Emilia, Dojo SDK ASD, Gast Onlus, La Ghirlandina e gli Arcieri del Torrazzo di Reggio Emilia.

La giornata, aperta alla cittadinanza, ha inizio alle ore 9:15 con i saluti istituzionali e la presentazione degli atleti, dei tecnici e degli ospiti. A seguire, fino alle ore 13:45, vi sarà la dimostrazione di vari sport per disabili visivi: attività motoria, camminata, corsa, judo, scacchi, showdown, tandem e tiro con l'arco, con un piacevole intermezzo, alle ore 11:30, per l’aperitivo a cura della Pasticceria Caramelia di Montecchio Emilia.

Alle ore 14:00 presso il Ristorante Pizzeria Piccola Piedigrotta (Piazza XXV Aprile n. 1 Reggio Emilia) si svolgerà il pranzo conviviale.

Durante la mattinata, i volontari del Comitato Locale della Croce Rossa di Reggio Emilia saranno presenti con una ambulanza per mostrare le caratteristiche del mezzo, fare prove pratiche di primo soccorso e intratterranno bimbi, ragazzi e adulti leggendo e raccontando alcune storie sui valori di questo importante servizio.

“Dopo il successo della prima edizione, l’organizzazione di questo secondo incontro dedicato agli sport ‘al buio’ ci è sembrato un ottimo modo per proseguire a ‘fare luce’ sull’importanza del movimento, dell’attività e dei valori positivi dello sport nella vita di ciascuna persona. – dichiara Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia – Lo sport coinvolge e interessa le persone di ogni età, non solo i bambini o i ragazzi, ma oggi anche tanti adulti, favorisce benessere e socialità e il suo messaggio è sempre positivo. Le attività che verranno presentate, varie e tutte interessanti, sono un valido esempio di come anche per un non vedente o ipovedente sia possibile praticare alcune discipline sportive e vivere attivamente la propria giornata. Come sempre il ringraziamento doveroso va con piacere alle tante associazioni che ci affiancano in questa iniziativa e che anche in questa occasione, ci hanno seguito e appoggiato con grande spirito di collaborazione.”

Per maggiori informazioni e per prenotare il pranzo è necessario rivolgersi alla Sezione Territoriale Uici di Reggio Emilia, telefonando allo 0522-435656 o mandando un email a: uicre@uici.it

Dettagli ulteriori sul menù, si possono trovare sul sito www.uicre.it

Scarica il comunicato stampa