C.S. UICIPR Una mostra per la Giornata Nazionale del Braille

Comunicato
A Parma la mostra “Un tocco di classe”
celebra la Giornata Nazionale del Braille
 

Un momento di sensibilizzazione, dialogo e incontro. Sono questi gli obiettivi della Giornata Nazionale del Braille che viene celebrata ogni anno il 21 febbraio. La ricorrenza, istituita nel 2007, invita l’opinione pubblica attraverso convegni, iniziative e appuntamenti culturali, a confrontarsi e riflettere insieme sull’importanza del sistema Braille nella vita quotidiana delle persone non vedenti.
Il Braille è un sistema di scrittura e lettura tattile in rilievo per non vedenti o ipovedenti, un alfabeto rivoluzionario per chi non può affidarsi al senso della vista, ideato nella prima metà dell’Ottocento dall’inventore francese Louis Braille.
 

In tutta Italia vengono così organizzati appuntamenti informativi e culturali.
A prendere parte alle iniziative c’è anche la città di Parma, dove l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), in collaborazione con il Centro Le Eli-Che dell’Università di Parma, celebra giovedì 21 febbraio la “Giornata Nazionale del Braille” con la mostra “Un tocco di classe”, un percorso espositivo su Louis Braille, sugli ausili e sui differenti materiali tattili, in allestimento nell’Aula Ferrante, presso l’Orto Botanico (via Farini 90).
E’ possibile visitare la mostra per tutta la giornata, dalle 9 alle 17.
Durante l’evento, alcuni soci e collaboratori dell’Unione sono disponibili ad accogliere e intrattenere i visitatori, studenti, familiari e insegnanti che vogliono cimentarsi con qualche simpatica prova di tatto.
 

L’iniziativa vuole far conoscere a un pubblico più ampio il metodo Braille e le sue applicazioni più avanzate, che per lunghi decenni hanno consentito anche alle persone con gravi disabilità visive di studiare, lavorare e partecipare attivamente alla vita quotidiana della propria comunità. Sono strumenti e modalità  ancora oggi indispensabili per una concreta e proficua integrazione sociale, ovviamente supportati dagli ausili delle nuove tecnologie.