C.S. UICIMO_Giornata Vista 22

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Modena celebra la Giornata mondiale della Vista 2022 con iniziative a promozione della prevenzione alla cecità che si svolgeranno lunedì 10 e giovedì 13 ottobre.

Modena. Il secondo giovedì di ottobre, da diciotto anni, in tutto il mondo si celebra la Giornata della Vista, una ricorrenza istituita per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. È promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

A Modena, la Giornata è ancora una volta occasione per continuare a diffondere cultura sulla disabilità visiva. Sensibilizzare e prevenire sono, infatti, le parole chiave della Giornata che quest’anno si intitola “Due porte aperte sul mondo” con il chiaro riferimento agli occhi, attraverso i quali possiamo ricevere più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente.

Lunedì 10 ottobre, alle ore 10,00 si parlerà di prevenzione alla cecità all’interno del programma “Detto tra noi” condotto dalla giornalista Maria Cristina Martinelli sull'emittente TV TRC Modena. Fra gli ospiti sarà presente Ivan Galiotto, presidente della Sezione Territoriale Uici di Modena che, insieme a un medico oculista, farà il punto sull'importanza della prevenzione per la tutela della vista ed evitare la cecità. La Giornata Mondiale della Vista è, infatti, l’evento più importante nel calendario della prevenzione alla salute degli occhi, un momento privilegiato per richiamare l’attenzione e sensibilizzare sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarlo e prendersene cura in ogni fase della vita.

Giovedì 13 ottobre, inoltre, i volontari della Sezione saranno presenti al mercato cittadino di Carpi per distribuire opuscoli/materiale informativo messo a disposizione della IAPB.

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. La buona notizia è che quasi tutte le malattie dell’occhio possono essere gestite se individuate in tempo. Solo il medico oculista (anche detto Medico oftalmologo) ha la competenza per farlo. L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico e conservare la vista per tutta la vita.

La nostra vista è un dono tanto prezioso quanto delicato: come possiamo difenderla? Tutte le informazioni a questo link: https://www.iapb.it/gmv2022/

Per info: Sezione Territoriale UICI Modena

Telefono e Fax: 059 / 30 00 12 || e-mail: uicmo@uici.it