C.S. UICIMO - Crowdfunding Ambulatorio Oculistico

COMUNICATO STAMPA

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS Sezione Territoriale di Modena “Mariangela Lugli” è presente con il progetto che riguarda la costruzione di un ambulatorio oculistico, sul sito di crowdfunding (raccolta fondi) a scopo solidale “La rete del dono”.

Il link è il seguente:

https://www.retedeldono.it/it/progetti/uici-modena/ambulatorio-oculistico-uici-modena

Tutti coloro che vorranno contribuire alla raccolta fondi, potranno farlo con pochi e semplici passaggi andando su internet all’indirizzo sopra indicato seguendo le istruzioni presenti sul sito stesso. Si può donare qualsiasi cifra, comodamente da casa, dal proprio computer.

La raccolta contribuirà alla realizzazione di un ambulatorio oculistico per poter seguire chi si affaccia alla disabilità visiva dal momento della diagnosi della patologia, passando dal riconoscimento sanitario, fino alla sua gestione nella vita quotidiana dell'individuo stesso.

L’ambulatorio verrà costruito presso la sezione, adattando i locali di via Don Lorenzo Milani a Modena. L’obiettivo specifico del progetto è incrementare la capacità di soddisfare i bisogni sanitari, ed in particolare oculistici della popolazione, con consulenza e cure specialistiche per patologie oculari con tariffe agevolate.   

 

I fondi ottenuti verranno utilizzati per sostenere i seguenti step di lavoro:

1)      Euro 2.800 IVA ed oneri previdenziali esclusi per la realizzazione delle opere strutturali.

2)      Euro dai 12.000 ai 35.000 per l’acquisto delle attrezzature e strumentazione tecnica necessaria per la valutazione delle diverse funzioni visive e differenziare l’origine delle diverse patologie visive.

3)      Euro 3.000 per le spese di avviamento operativo della struttura.

 

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS – Sezione Territoriale di Modena “Mariangela Lugli”  è un’associazione iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale. Si occupa di tutelare, assistere e rappresentare, in particolare, i ciechi e gli ipovedenti della Provincia di Modena.

La sezione è impegnata nell'offrire ai non vedenti servizi sempre più mirati. I servizi sono rivolti non solo agli associati ma a tutta la cittadinanza e sono i seguenti: Segretariato sociale, Patronato, Servizio di Accompagnamento, Sportello Servizio Assistenza (sostegno e consulenza), Comunicazioni tramite Segreteria Telefonica e Newsletter, Assistenza per fornitura di ausili e sussidi tiflotecnici, Libro Parlato, Riproduzione sussidi 3D, attività prevenzione malattie oculari, attività culturali e ricreative, attività sportive.

Sono tanti i disagi e le difficoltà che deve affrontare nella quotidianità della vita chi è minorato della vista, e sono tante anche le necessità, quindi chiunque voglia sostenere la sezione territoriale di Modena nel suo lavoro, può farlo anche attraverso una donazione sul sito “La rete del dono”.

E’ possibile effettuare la donazione anche recandosi direttamente c/o gli uffici di Via Don Lorenzo Milani 54 a Modena oppure effettuare la donazione/erogazione liberale tramite bonifico bancario intestato a: Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti APS – Sez. Territoriale di Modena c/o Banco di Desio e della Brianza S.p.A. – IBAN: IT 41 E 03440 12900 000000312500 (Viale delle Rimembranze, 14 ang. Via Saragozza – 41121 Modena)

Ricordiamo che le erogazioni liberali sono:

- Erogazione detraibile, ai sensi dell'art. 13bis del D.P.R. 917/86, come introdotto dall'art. 13 D.Lgs. 460/97, per le persone fisiche.

- Erogazione deducibile, ai sensi dell'art. 65 comma 2 lettera c-sexies del D.P.R. 917/86, come introdotto dall'art. 13 D.Lgs. 460/97, per le imprese.

Le erogazioni liberali, per poter essere dedotte, devono essere effettuate con versamento postale o bancario, o con assegni bancari e circolari.

In questo caso, nella causale del bonifico o del bollettino postale, occorrerà indicare il proprio nome e cognome e la dicitura "Erogazione liberale a favore di Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti APS Sezione Territoriale di Modena" - (indicando obbligatoriamente anno versamento).