C.S. UICIFE - Settimana Mondiale del Glaucoma 2022

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA

La sezione territoriale UICI di Ferrara aderisce alla campagna di prevenzione con la distribuzione di materiale informativo e la partecipazione di figure eminenti del nostro territorio ad un interessante programma televisivo a scopo educativo.

Ferrara. Dal 6 al 12 marzo l’attenzione torna a focalizzarsi su una delle malattie degenerative che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone ed è fra le prime cause di cecità nel mondo: il glaucoma. Come ogni anno, in Italia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con la IAPB Italia Onlus (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) promuove e organizza una serie di iniziative a favore della sensibilizzazione e della prevenzione.

In occasione della “Settimana Mondiale del Glaucoma”, dal 6 al 12 marzo 2022, la nostra sezione parteciperà con un banchetto per la distribuzione di materiale informativo, in centro a Ferrara sotto il volto del cavallo, il giorno lunedì 7 marzo. Inoltre, è stata registrata una puntata del programma “Sanità e Benessere Oggi” in cui intervengono la nostra Presidente, Alessandra Mambelli, insieme al Primario della Clinica Oculistica, Professor Marco Mura, e al Professor Francesco Parmeggiani.

La trasmissione andrà trasmessa sul canale estense nei giorni: venerdì 11 marzo alle ore 21:30, domenica 13 marzo alle ore 21:30, martedì 15 marzo alle ore 20:00, mercoledì 16 marzo alle ore 22:30, giovedì 17 marzo alle ore 21:30; e su Telesanterno nei giorni: venerdì 11 marzo alle ore 23:00, sabato 12 marzo alle ore 21:00, domenica 13 marzo alle ore 23:05, lunedì 14 marzo alle ore 20:00 e mercoledì 16 marzo alle ore 21:05.

Dal 9 marzo, Telestense trasmette sul canale 19, mentre Telesanterno sul canale 77.

“Il glaucoma è una patologia che può provocare conseguenze molto gravi e invalidanti che si possono tuttavia prevenire, purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente – afferma Alessandra Mambelli, Presidente della Sezione UICI di Ferrara. – Anche quest’anno la nostra Sezione Territoriale UICI è in prima linea nell’attività di sensibilizzazione sul tema attraverso la consegna di materiale informativo nel centro della nostra città, nonché la partecipazione ad un programma televisivo con coinvolgimento ed intervento di stimati professionisti dell’ambito.”

Il glaucoma è una malattia degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico; nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista accompagnati da riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa) e da alterazioni della papilla ottica (detta anche testa del nervo ottico). Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio, quali: età, familiarità, miopia elevata e terapie protratte con farmaci cortisonici.

Per informazioni: 0532 20 76 30 – E-mail: uicfe@uici.it