C.S. UICI RA Giornata solare in pineta

Alla scoperta della natura con il proprio compagno a quattro zampe!
A Ravenna, sabato 11 maggio la “Giornata solare in pineta”

Ravenna. La natura è protagonista sabato 11 maggio con la “Giornata solare in pineta. Vedenti e non, con quattro zampe al seguito”, un’iniziativa organizzata a Ravenna dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Ravenna. Un’energica e divertente camminata dove anche i cani sono i benvenuti per andare alla scoperta del territorio e delle bellezze paesaggistiche della Pineta di San Vitale. Un’occasione da non perdere perché ogni specie presente, tra flora e fauna, sarà spiegata dagli esperti. Un evento ideale per chi ama camminare nel verde godendosi l’aria fresca e pulita del mattino e ascoltare il suono della natura. L’appuntamento con i partecipanti è alle 10 alla Pineta San Vitale, località Ca’ Nova. L’entrata è dal maneggio Città di Ravenna (dalla via Romea-Ravenna con direzione Venezia).

Durante l’escursione i partecipanti saranno accompagnati dagli operatori dell’Associazione Mistral e dai carabinieri Forestali che illustreranno e spiegheranno la flora, la fauna e l’habitat naturale del territorio. Al termine della città ci sarà un momento conviviale con un pranzo da veri buongustai, in programma c’è infatti la grigliata, che sarà accompagnata dall’animazione.

La pineta di San Vitale è tra le aree verdi più suggestive e incontaminate e costituisce la parte più vasta e settentrionale del complesso boschivo che storicamente separava dal mare la città di Ravenna. Le radure si aprono nel mezzo di una foresta di pini, frassini, pioppi bianchi, querce e farnie, molti dei quali vegetano con la base del proprio tronco immersa nell'acqua. Anche il sottobosco è molto ricco. Si possono riconoscere, tra gli altri, biancospini, prugnoli, ginestrelle, pungitopi, asparagi, funghi, rose selvatiche. Questa pineta, insieme a quella di Classe, è sempre stata legata alla tradizione locale e tutelata dal punto di vista normativo. Inoltre da qualche decennio fa parte del patrimonio del Parco Regionale del Delta del Po.

Informazioni: la quota di partecipazione è di 15 euro. Per chi avesse difficoltà a raggiungere il luogo di ritrovo è possibile contattare il numero della sezione Uici di Ravenna, 0544.33622 oppure il numero di cellulare 333.6636298.